Quando si pensa all'heroic fantasy è impossibile non associare a questo genere il nome di Robert E. Howard. Nella sua seppur breve carriera (purtroppo è morto suicida a soli 30 anni) l'autore americano tanto amato da Lovercraft ci ha donato eroi tutti d'un pezzo sempre pronti a calarsi in avventure epiche in mondi fantastici e ricchi di mistero.
Kull di Valusia è uno dei suoi personaggi meglio riusciti. Egli è l'embrione di quello che poi sarà il suo personaggio più famoso, Conan il Barbaro (reso ancora più epico sul grande schermo nella prima apparizione di Schwarzy in quel capolavoro di John Milius e con la sceneggiatura di Oliver Stone).
Kull è anche esso un guerriero senza filtri che traduce il suo modo di essere nel mostrare i muscoli e la propria ascia alle ingiustizie e ai misteri che si trova di fronte.
Grazie al lavoro di raccolta di Fanucci qui possiamo godere appieno del ciclo completo di avventure di questo personaggio che affronterà prove difficilissime contro mostri e demoni che solo una penna ricca di fantasia di Howard poteva partorire : culti di serpenti illusionisti (li rivedremo in Conan), Dei oscuri che sembrano vermi dell'abisso, Maghi dalle fisionomie scheletriche sono solo alcune delle prove che Kull affronterà insieme al fido amico Brule.
Una bella raccolta che fa apprezzare come la fantasia di un autore riesca a costruire un mondo con le sue regole, i suoi misteri e che poggia su regole e dettami ben precisi. Il canone dell'avventura e mistero qui tocca livelli superlativi e il ritmo è sempre incalzante dovuto anche alla veloce successione degli episodi che non durano piu di una ventina di pagine l'uno componendo degli stand alone che possono essere letti in modo staccato l'uno dall'altro (ricordiamo che molti di questi racconti sono apparsi su riviste dell'epoca come Weird Tales). A distanza di quasi cent'anni sono storie che reggono ancora alla prova del tempo nonostante il personaggio di Kull sia bidimensionale : per lui tutto o e bianco o e nero e ciò che non comprende lo risolve con il coraggio e la forza bruta.
Per gli amanti del genere un libro che non deve assolutamente mancare nella libreria e che si legge in poche ore lasciando l'amaro in bocca per il divertimento che viene consumato con ritmo cosi veloce.
Autore : Robert Howard
Titolo : Kull di Valusia - Il ciclo completo
Anno : 2020
Prezzo : Euro 15,00
Editore : Fanucci
- Punti di forza : heroic fantasy con le sue regole e atmosfere uniche dove coraggio, magia e avventura si mescolano in maniera perfetta ; divertimento e ritmo che non stancano in nessun racconto; storie che a distanza di quasi un secolo reggono alla prova del tempo
- Punti di debolezza : il personaggio principale è molto semplice e ragiona col suo coraggio e la sua ascia risultando a volte "semplice" e diretto.
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento