martedì 9 marzo 2021

Giovanni Vignali - L'uomo nero e le stragi



Segnaliamo l'uscita nella collana PaperFirst di questo bel libro che cerca di chiarire, alla luce dei nuovi fatti, chi sia Paolo Bellini detto "primula nera". Un saggio che raccoglie gli eventi salienti della vita di questo misterioso personaggio ma che ha il ritmo del romanzo da spy story.
Il giornalista Giovanni Vignali ci porta dalle origini di questo terrorista fino ad oggi in cui si ritrova di nuovo imputato alla luce di nuove prove come una delle persone direttamente coinvolte nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.
Paolo Bellini è questo ma è molto di più. 
Terrorista nero,  scappato in Sud America con tanto di cambio di connotati ed identità (rientrerà nel nostro paese sotto il nome di Roberto Da Silva) egli si è ritrovato nei teatri più importanti e misteriosi che hanno colpito il nostro Paese.
Una vita che sembra una sceneggiatura di un film di Tony Scott : brevetto di volo, cambio di identità, ladro esperto di opere d'arte ed antichità  il Bellini si ritrova ad essere coinvolto nella trattativa Stato/Mafia per le sue conoscenze avute con alcuni esponenti di Cosa Nostra. 
Infine non pago di questo è stato persino coinvolto dalle n'drine calabresi come killer. Almeno una decina di omicidi legati alla guerra che imperversò tra le vie di Reggio Emilia e dintorni (tutto documentato nel processo Aemilia, il primo grande processo legato a fatti di n'drangheta e le sue infiltrazioni nei territori del Settentrione).
Il lavoro di Vignali è accurato e certosino : vi sono parti direttamente riconducibili a dichiarazioni di Bellini e parti legate a documenti e testimonianze che mostrano come il Bellini fosse veramente un unicum, un caso particolare ma che fanno perlomeno presupporre che un uomo da solo non avrebbe potuto muoversi così liberamente senza alcun appoggio esterno. 
La prosa è scorrevole chiara e il libro si legge in poche ore. Per gli appassionati e per coloro che amano approfondire alcuni temi come il periodo cosiddetto della "strategia della tensione" e del periodo delle stragi di mafia e la trattativa che ne è scaturita sotto traccia questo è un libro imperdibile. Sembra un film ma è storia vera.

Autore : Giovanni Vignali
Titolo : L'uomo nero e le Stragi
Anno : 2021
Prezzo : Euro 14,00
Editore : PaperFirst

 

Nessun commento:

Posta un commento