Il problema della pace è il secondo volume della nuova trilogia di Joe Abercrombie ambientata nell'universo della Prima Legge. Un romanzo che sviluppa i suoi tentacoli dove si era interrotto "Un piccolo Odio".
Le cinquecento e più pagine dimostrano ancora una volta come lo scrittore scozzese abbia una versatilità e una abilità nel tessere trame e sviluppare i suoi personaggi sia nelle loro cadute che nelle loro ascese. Un esempio di come costruendo personaggi tridimensionali con zone d'ombra e zone di luce e sviluppandoli nei loro percorsi intrecciando i cammini si possono creare romanzi indimenticabili come i loro protagonisti. Questa trilogia in particolare porta avanti le gesta e le azioni dei figli e dei superstiti dei primi tre libri che hanno reso Joe uno delle stelle del firmamento Fantasy.
Tradimenti, intrecci politici e battaglie epiche sono solo alcuni degli elementi che faranno divorare questo tomo : Abercrombie si rivela un regista eccelso su carta nel guidare il suo lettore nei salotti della capitale o ad aspirare il fumo di una battaglia campale. Quello che colpisce di più della sua scrittura è il fatto di costruire castelli complessi partendo dal semplice assioma di costruire personaggi indimenticabili sia femminili (Penso a Rikke la Strega o alla tanto bella quanto ambiziosa Savine ) sia maschili (Il Giovane Leone o Il Grande Lupo per citarne altri).
Il problema della pace è proprio questo : se mescoli un mondo duro come il marmo fatto da iene e carogne capaci solo di sbranarsi fra loro con alcuni elementi del fantasy classico e allunghi tutto con la penna ironica e di gran ritmo di Abercrombie ottieni un gran romanzo di genere che non deluderà gli amanti dei romanzi d'avventura, crudi con la giusta dose di violenza e colpi di scena dove tutti i personaggi sono sullo stesso piano consapevoli che possano essere carne da macello nelle mani del loro creatore.
Una nota anche sull'edizione brossurata che dimostra il lavoro certosino di Mondadori : una figata pazzesca tenere in mano questa edizione come quella del suo volume precedente.
In sintesi : un grim fantasy imperdibile in attesa del finale che sono sicuro non deluderà
Autore : Joe Abercrombie
Titolo : Il problema della pace
Anno : 2021
Prezzo : Euro 23,00
Editore : Mondadori
- Punti di forza : Abercrombie è maestro nello sviluppo dei suoi personaggi ed è ligio alle regole del suo mondo tanto da renderti reale e vero ciò che non è ; fantasy crudo violento senza scrupoli dove ogni personaggio dimostra di essere un cane idrofobo sacrificabile nelle mani del suo autore;
- Punti di debolezza : leggere il secondo volume con tutti i nomi e le precedenti vicende apparecchiate dal "Piccolo Odio" a distanza di un tempo importante porta il lettore a carburare un attimo con lentezza per ricalarsi nell'universo di Joe.
- Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:
Posta un commento