Segnaliamo questo bel thriller che sotto l'ombrellone vi potrebbe regalare la giusta dose di pathos e qualche ora di svago statico.
Elizabeth Keenan e Greg Wands sono i due sceneggiatori che si nascondono dietro lo pseudonimo E.G. Scott e si nota come abbiano "studiato" il genere.
Un romanzo che si legge anche in una giornata strutturato dai classici elementi che contraddistinugono un buon thriller : c'è la nostra protagonsita, Charlotte, che tenta di rifarsi una vita dopo una tragedia professionale, c'è il cadavere misterioso che si collega per ragioni oscure a lei e poi c'è quell'effetto di page turning che fa correre il lettore e come uno squalo traccia cerchi concentrici sempre più stretti fino ad arrivare alla rivelazione finale che per ovvie ragioni avrà dei legami col passato traumatico della protagonista.
Il ritmo viene dettato da capitoli brevi che hanno in ognuno protagonisti diversi e la vicenda viene narrata in prima persona. Questo permette agli autori di creare quel rimescolamento costante delle carte e portare dove vogliono il lettore senza per questo appesantire il ritmo e allentare la tensione della vicenda.
Un gioco di specchi che porterà sull'orlo del precipizio la sua protagonista facendo però divertire tanto noi lettori tra scienza e cultura orientale, tra essenze ed erbe aromatiche e trattamenti chirurgici in un perenne duoalismo tra colpa ed espiazione.
Il prezzo contenuto anche nella sua versione digitale (Euro 3,50) mi spinge a consigliarlo caldamente per un divertimento senza pretese ma efficace.
In caso di Emergenza scegliete un buon thriller o in alternativa un libro SEM che da alcuni anni a questa parte propone sempre un'ottima selezione di opere.
Autore : E.G. Scott
Titolo : In caso di Emeregenza
Anno : 2021
Prezzo : Euro 18,00
Editore : Sem
- Punti di forza : elementi del thriller tutti rispettati tanto da poter divorare le 400 pagine anche in un giorno ; punti di vista diversi tra detective e protagonista che consolidano lo straniamento e il labirinto mentale creato dai due sceneggiatori.
- Punti di debolezza : un buon thriller solido e divertente certo non si grida al capolavoro ma di sicuro un ottimo prodotto di genere
- Voto de L'angolo del nero : 6,5

Nessun commento:
Posta un commento