venerdì 24 settembre 2021

George Pelecanos- Martini Shot


 


TRAMA

Gli otto racconti di "Martini Shot" narrano le vicende di protagonisti molto diversi tra loro, accomunati da un unico elemento: la lotta per la vita. Sia che trattino di un famoso produttore di serie tv poliziesche rimasto invischiato in un omicidio reale, sia che parlino dei figli adottivi di un'amorevole famiglia greco-americana attanagliati da un sentimento di alienazione che li spinge verso la droga, sia che narrino di un perito assicuratore di Miami che rintraccia un uomo creduto morto in Brasile, i racconti di Pelecanos, in una commistione di atmosfere hollywoodiane, pulp e noir, mostrano come anche le vite più felici possano essere sconvolte in un istante. Ancora una volta lo scrittore statunitense testimonia una profonda comprensione della vita di strada e una forte empatia nei confronti dei reietti della società americana. Strazianti e umane, brutali e divertenti, queste storie ci svelano la violenza e il conflitto che covano nei meandri di ogni città e dentro qualsiasi cuore umano. Duro, sexy, veloce e scoppiettante di energia, "Martini Shot" ci consegna un Pelecanos al suo meglio.


COMMENTO

"Pelecanos è probabilmente il più grande scrittore americano di crime" (S.King)

Al netto di paragoni scomodi dopo questa importante affermazione del RE, la sensazione che si ha nel leggere lo scrittore americano di origine greca in queste sue otto storie è la sua grande versatilità di affrontare i più disparati temi. La conoscenza poi della Strada, inteso come luogo e universo dominato da un suo linguaggio e di regole tutte sue, fanno di Pelecanos un unicum nel panorama crime internazionale.  Il suo modo di scrivere anche con cambi di prospettiva tra personaggi e situazioni rendono le sue storie godibili al massimo in tutte le loro sfaccettature. Sono storie violente, crude dove la droga ne fa da padrone e anche un senso di riscatto strisciante che non vuole venir a galla fin in fondo. Sono protagonisti spesso e volentieri losers che tentano invano di deviare l'inerzia delle loro vite da una fine sicura. 

Che siano investigatori privati in trasferta internazionale (Quando hai fame) o informatori che cercano di fare la cosa giusta agli occhi della propria famiglia (L'informatore) o persino amici che nascondono la colpa agli occhi di madri disperate (La stanza di Miss Mary) nelle storie di Pelecanos la violenza e il dramma si mescolano anche a una grande malinconia e fatalità. La sua esperienza poi come sceneggiatore di The Wire e The Deuce arricchisce in maniera moderna la sua scrittura con un senso cinematografico che pochi riescono ad eguagliare. Citazione a parte merita l'ultimo e più complesso romanzo breve (o racconto lungo se preferite) che da il titolo alla raccolta. In Martini Shot, finzione e realtà si fondono sotto gli occhi di uno sceneggiatore di serie tv crime. Un omaggio al genere dove la realtà e la fantasia diventano una cosa sola creando qualcosa di diverso. Anche lo stesso registro usato dall'autore è originale e i dialoghi a volte vengono presentati come fossero una scena di una puntata annullando quella distanza che c'è tra la realtà e l'invenzione. In conclusione, una raccolta da leggere assolutamente e anche un modo semplice e diretto per coloro che non hanno mai letto nulla di questo autore.


Elenco dei Racconti :

L'informatore

Scelto

Musica da strada

Quando hai fame

La stanza di Miss Mary

Una gran perdita di tempo

La morte negli occhi

Martini Shot


Titolo : Martini Shot

Autore : George Pelecanos

Anno : 2021

Prezzo : 18,00

Editore : Sem


  • Punti forza : ritmo, racconti violenti e crudi; una rappresentazione vera della strada che attira il lettore e lo coinvolge fin dalle prime pagine; versatilità nel proporre temi e "avventure crime" di pregevole fattura e originalità

  • Punti di debolezza : non rilevanti

  • Voto de L'angolo del nero : 7,5

Nessun commento:

Posta un commento