TRAMA
Colpi alla porta. Sempre più rapidi, sempre più forti. Barricato in cima alla torre abbandonata, Bram Stoker prega che i cardini tengano e, nel frattempo, si prepara. Appende crocifissi e specchi alle pareti, carica il fucile e attende. Infine, temendo di non arrivare vivo all'alba, prende carta e penna e inizia a scrivere tutto quanto è accaduto fino a quel momento…
La storia comincia quando Bram ha cinque anni. È un bambino cagionevole, spesso costretto a letto, che passa gran parte del suo tempo con la sorella Matilda. E l'unica persona in grado di farlo stare meglio è Ellen, la giovane tata. Eppure c'è qualcosa di strano in lei, nei suoi modi enigmatici, nella sua carnagione pallidissima. All'inizio è solo una sensazione, poi Bram e Matilda scoprono che, di tanto in tanto, Ellen esce di nascosto la notte. Proprio nelle notti in cui avvengono dei brutali omicidi a Dublino: persone trovate morte senza più una goccia di sangue in corpo. I sospetti di Bram e Matilda si fanno sempre più concreti finché, all'improvviso, Ellen sparisce e con lei anche il misterioso assassino che stava terrorizzando la città.
Gli anni passano. Miracolosamente guarito, Bram continua gli studi al Trinity College, mentre Matilda parte per Parigi. Al suo ritorno, corre da Bram con una notizia terrificante: ha visto Ellen, ancora giovane e bella come quando loro erano bambini. I due fratelli non lo sanno, ma quello sarà l'inizio di un incubo: l’incontro di Bram con una creatura allo stesso tempo spaventosa e affascinante, un incontro che, anni dopo, darà vita a un «romanzo» destinato a diventare leggenda…
COMMENTO
«I due autori hanno immaginato e rimescolato con grande abilità i motivi del capolavoro originale con risultati sorprendenti. La qualità ipnotica della prosa di Stoker si rinnova in «Dracul» accresciuta dal ritmo del thriller contemporaneo.»
La lettura - Mirko Zilahy
Non posso che confermare le parole di Mirko Zilahy, esperto conoscitore del gotico ed in particolare del Dracula di Stoker.
In Dracul, scritto da uno dei discendenti dell'autore irlandese e da JD Barker, sceneggiatore, ritroviamo tutte le atmosfere e le sensazioni che ci hanno fatto amare il romanzo cardine della letteratura sui vampiri. Un'opera che tutta la fan base non potrà che apprezzare. I ritmi e le descrizioni di tipo cinematografico tipiche del thriller moderno donano ulteriore ritmo a tutta la narrazione. Immagini di cimiteri, obitori, animali della notte di ogni tipo in un crescendo di tensione accompagnano il lettore nell'incubo di Bram Mathilda e Thorsley.
La vicenda si svolge su due piani temporali e omaggia il Dracula anche nel modo in cui essa si dipana : Bram Stoker, protagonista stesso dell'orrore scrive un diario e il lettore, come in un puzzle da comporre, trova la quadra della vicenda mano a mano che questo diario, alternato anche da lettere della sorella, ci viene rivelato. Per ovvie ragioni ci sono un sacco di rimandi anche a luoghi ed altri personaggi che strizzano l'occhio al Dracula ma non per questo sono riferimenti forzati o fuori luogo e tutto il romanzo si struttura al meglio e non fa storcere il naso a chi lo legge.
E' anche interessante scoprire nell'appendice a corredo del romanzo quale sia stata la miccia che ha spinto la nascita di questo libro : in origine il Dracula doveva comporsi di 101 pagine in più. Da quella mancanza, documentata nei diari originali di Bram Stoker, Dacre e JD hanno composto il loro romanzo dando, con la loro fantasia, la loro interpretazione a quel vuoto.
Un romanzo che diverte partendo da un'idea che ha retto nei secoli e che reggerà ancora. Consigliato agli amanti del genere.
Autore : Dacre Stoker/Jd Barker
Titolo : Dracul
Anno : 2019
Prezzo: Euro 18,60
Editore : Nord
- Punti di forza : romanzo gotico con il ritmo del thriller moderno; scene cinematografiche e anche molto violente e crude; originale idea di come sia nato l'incubo del vampiro nella testa di Bram Stoker; originale interpretazione delle 101 pagine mancanti della versione originale del Dracula
- Punti di debolezza : i puritani del Dracula non apprezzeranno qualsivoglia tentativo di svecchiare e interpretare il vampiro
- Voto de L'angolo del nero : 7

Nessun commento:
Posta un commento